Margherita Graglia


psicoterapeuta e formatrice

Psicoterapia


Presso gli studi di Reggio Emilia e Torino è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia individuale o di coppia, ricevere consulenza sessuologica o sui temi connessi all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Percorso di gruppo


Gruppo di incontro: un viaggio di gruppo per incontrare e conoscere i propri bisogni, desideri ed emozioni. Il gruppo di incontro è rivolto a tutte le persone che vogliono esplorare il proprio orientamento sessuale e che vogliono condividere vissuti, esperienze e momenti di crescita.
L’obiettivo principale è lo sviluppo e l'affermazione della propria identità, l'espressione delle emozioni e il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.

Supervisione


I professionisti della salute (psicologi, psichiatri, medici, assistenti sociali) che operano nel privato o nel pubblico e gli educatori possono effettuare percorsi o sedute di supervisione (in gruppo o individualmente) sui temi dell’identità sessuale.

Formazione


La formazione sulle tematiche inerenti l'identità sessuale è mirata a sviluppare competenze professionali per qualificare il rapporto con l'utenza LGBT e individuare buone prassi al fine di contrastare le discriminazioni e promuovere l'inclusione degli utenti e del personale non eterosessuale o con un'identità di genere variante.

La formazione può essere rivolta agli operatori dell'area della salute (psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri), dell'area sociale/amministrativa (assistenti sociali, dipendenti della Pubblica Amministrazione) ed educativa (insegnanti, educatori).

L'azione formativa si basa su scelte metodologiche ad hoc, tra cui l'uso di tecniche di didattica attiva e partecipata, organizzata intorno a momenti di lavoro di gruppo, al fine di favorire una comprensione più diretta e personale dei temi presentati.

Per contatti: graglia.margherita@gmail.com